“Nascondere la Verità in piena vista” da L’Eresia Vaticana (S. Zicari)

“[…] Andiamo però più rapidamente al punto: è stato sempre detto, dagli storici dell’arte, che Piazza San Pietro in Vaticano fu progettata per rappresentare “le braccia aperte della Madre Chiesa”. Bernini stesso, il suo progettista, lo dichiarò.

10353339_239037839623125_3806922686587731496_o

Un bozzetto attribuito a Gianlorenzo Bernini di Piazza San Pietro

Noi pensiamo che abbia detto la verità… ma non tutta. La verità spesso si presenta a diversi livelli. Rivelare infatti un solo livello occultandone altri farà apparire quella parziale verità come qualcosa di molto diverso. Ecco perché oggi in un’aula di tribunale, è chiesto di dire tutta la verità, non una sola. Noi crediamo che ci sia un altro livello fondamentale in cui si trova l’intera verità del grandioso progetto del Bernini. L’artista però ha portato il segreto con sé nella tomba, perché un frutto così proibito per il suo tempo non era rivelabile. La sola menzione avrebbe fatto crollare l’intera Madre Chiesa, il Vaticano stesso. E tuttavia l’audacia sorprendente del progetto del Bernini fu di occultare quella verità sotto gli occhi di tutti. Gli riuscì, di fatto, talmente bene che chi la guardava – e nei secoli sono stati in milioni – non la vide affatto.

vh39

Vista aerea della Basilica e di Piazza San Pietro

 

E quando qualcuno se ne accorse, le sue implicazioni si rivelarono così oltraggiose e fantastiche, che semplicemente preferì liquidarle come semplici coincidenze.Bernini predispose una vera e propria bomba culturale che non sarebbe esplosa nel suo tempo ma al momento opportuno, quando la sua rivelazione non avrebbe danneggiato il Vaticano, anzi avrebbe avuto l’effetto opposto. Per apprezzare pienamente la grandezza della verità, e per far in modo che il nostro caso abbia la considerazione che merita, dobbiamo intraprendere una caccia lunga quasi due millenni, dall’Alessandria greco-romana fino alla Roma del Rinascimento. È stata un’esperienza esaltante e, più di tutto, una scoperta sorprendente. Non importa cosa potrà pensare il lettore a riguardo.

272315_10151754713226520_696488369_o

Sandro Zicari e Robert Bauval verificano le ipotesi in Piazza San Pietro

Una cosa però è certa: la Cristianità e la Cultura Occidentale, ai suoi occhi, dopo non saranno più le stesse. Ma fermiamoci qui. Il dado è tratto. Le prove sono nelle vostre mani. Non perdiamo altro tempo. Siamo pronti a presentare il nostro caso…”

10257963_231149387078637_7727417968217830211_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...